Folletto e Meraviglia
Agosto 28, 2015

Otto teatrini naturalistici, “animati”, a cura di Osvaldo Maffei con l’ assistenza di Tom Saglia.

Un progetto nato per il PARCO ALLE POZZE di NORIGLIO composto da una serie di teatrini disposti lungo un percorso nel verde con l’obbiettivo di stimolare la consapevolezza del mondo naturale attraverso la diversità degli ambienti naturali e il ricco immaginario delle fiabe.

Sapientemente riadattati dalla scenografa Gaby Fox. ogni teatrino è corrispondente ad una scena fissa ed è realizzato in legno, con il lato anteriore in Plexiglass. di misura 40 x 40 x 60 cm.
Un campo lavanda, una catasta legno, un sottobosco faggio, un sottobosco quercia, un sottosuolo, una zona umida, un nido di processionaria ed uno vuoto per la presentazione e i titoli di coda . Tutto ciò che rimane di vecchi diorami naturalistici di ambienti naturali per insetti allestiti dal naturalista Thomas Conci con la consulenza dell’entomologo Arrigo Martinelli.
Marionette di legno: piccoli esseri fiabeschi di materiali naturali (radici, ramoscelli di legno, sassi, inserti inorganici, bottoni, borchie pezzetti di stoffa, ecc.) animano questi contenitori interpretando la storia scritta da Cristiana Pivari e registrata in studio.

Marionette di Dario Maffei e Franco Valentini. Recitato da Cristiana Pivari – Paola Farinati – Osvaldo Maffei – Lucia Farinati – Tom Saglia.
Registrazioni e arrangiamenti sonori Richard Crow
Musica degli studenti del corso di composizione del prof.. Massimo Priori e Sasso Band
Si ringrazia Maria Stoffella – Gaby Fox – Thomas Conci – Arrigo Martinelli – Fossa Margutti – Federico Baldessari – Jacqueline Ocampo Cruz – Fondazione Museo Civico di Rovereto.