Machina Scriptoria
Maggio 14, 2016

ARTE NEL MUSEO – sotto questo motto, già da diversi anni, il museo delle macchine da scrivere di Parcines presso Merano ospita delle mostre d’arte contemporanea nella propria struttura. Dopo l’ultima mostra dedicata alla crittologia quest’anno è di nuovo l’arte che fa di turno.

“Machina. Scriptoria – tecnica e creativitá” è il titolo della mostra curata da Paolo Pancaldi di Roma, che grazie a anni di selezione è riuscito a raggruppare diverse opere di artisti, che tramite la scultura, la pittura, il collage e la fotografia si dedicano alla macchina da scrivere. Il titolo parzialmente latino richiama alla lunga storia della macchina da scrivere e della scrittura in generale e nello stesso tempo all’obsolescenza dell’oggetto stesso. Oggetto che al di fuori della sua funzionalità originaria assume nuovi ruoli, trasformandosi in opera d’arte.

La mostra presenta le opere di 30 artisti – italiani e stranieri – tra cui anche dei nomi ben noti come Ceccobelli Bruno, Colagrossi Angelo, de Chirico Jakob, Meneghetti Renato, Hector & Hector, Echaurren Pablo, Kostabi Paul, Vera Mercer e tanti altri. La mostra verrá accompagnata da una pubblicazione, sponsorizzata dalla regione del Trentino-Alto Adige e dall’ARCI del Trentino.

Da vedere fino al 31 ottobre 2016. Informazioni su http://www.typewritermuseum.com