Narciso
Luglio 1, 2016

Su invito dell’L’Associazione culturale Art@ltro, il Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI, l’Associazione Iride, Petribros.com, Maffei Osvaldo in collaborazione con Giuseppe D’Aietti hanno realizzato lo stendardo d’artista intitolato NARCISO (cm 260 x cm 80). Opera visibile accanto alla Torre medievale del Candeliere che domina la città, nel centro storico di Massa Marittima, fino al 30 settembre 2016.
Lo scopo dell’evento di arte pubblica, che ha il patrocinio e il contributo del Comune di Massa Marittima essendo stato approvato dalla Consulta delle Associazioni culturali della Città, è quello di creare dei nuovi e affascinanti percorsi tra i monumenti, le vie, le piazze e la storicità del luogo, attraverso un intervento di arte urbana che avvicina l’arte alla quotidianità del vivere comune.

La dimensione piana della fotografia non svela mai la faccia nascosta. In questo lavoro intitolato Narciso abbiamo giocato con il suo doppio; alludendo a Narciso ed alla sua immagine riflessa. Le fotografie rispecchiano sempre un’anima, in questo caso le due anime sono simili ma non identiche. L’uomo che si ripete nell’uno e nell’altro lato del confalone è lo stesso? L’opera ha una dimensione che supera il perimetro dell’immagine piana e coinvolge lo spettatore che si sposta da un lato all’altro della via di di Massa Marittima.

L’Associazione culturale Art@ltro si è costituita il 4 febbraio 2005 a Verona e si è trasferita nel 2010 in Toscana nella attuale sede di Massa Marittima (GR), in Via della Libertà n°15.
L’Associazione, che non ha scopo di lucro ed è apolitica, ha come obiettivo quello di promuovere, organizzare e sviluppare idee e attività che rientrano nell’affascinante mondo dell’Arte e ad …Altro, usando i canali comunicativi più aggiornati, come ci rappresenta l’@ inserito nel nome.
Fin dalla sua costituzione si è mossa, e intende muoversi in futuro, proponendo iniziative a carattere culturale, didattico e informativo per favorire la diffusione e la conoscenza dell’Arte e delle realtà contemporanee nei loro molteplici linguaggi ed espressioni, affrontando temi di attualità e progettando azioni innovative sul territorio nazionale e internazionale.